Viale della Libertà Apice (Bn) Tel. 0824.922249    Viale degli Atlantici n° 4, Benevento 

Nuove domande REM (Reddito di Emergenza)

E’ quasi concluso l’aggiornamento da parte dell’ Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) al portale telematico per inoltrare le domande per richiedere il sussidio “Rem” per le mensilità di marzo, aprile e maggio.

Sarà possibile inoltrare le domande fino alla data del 30 aprile 2021.

Si tratta dell’assegno concesso dal Decreto Rilancio, riconosciuto per ulteriori mensilità dal Decreto Agosto e dal Decreto Ristori, alle famiglie in difficoltà a causa del Covid e in possesso di determinati requisiti.

Il Decreto Sostegni ha prorogato per tre mesi il beneficio, ricalcando lo schema iniziale sulle condizioni di accesso e sul calcolo dell’importo, seppur con minime modifiche, e ne ha esteso il godimento anche agli ex percettori di NASpI e DisColl.

A chi è riconosciuto il Reddito di Emergenza?

Si ricorda che il REDDITO DI EMERGENZA è riconosciuto alle famiglie che presentano le seguenti caratteristiche: 

  • il richiedente, membro del nucleo familiare che presenta la domanda, deve essere residente in Italia;
  • la famiglia deve avere un ISEE inferiore ai 15.000 euro;
  • il reddito familiare deve essere inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio;
  • il patrimonio mobiliare, al 2020, deve avere un valore inferiore a 10.000 euro. Il tetto si alza di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20.000 euro e, ancora, di 5.000 euro per ogni familiare con disabilità grave certificata.

Va sottolineato che per le tre mensilità 2021, il Dl Sostengi ha apportato le seguenti modifiche al reddito di emergenza: l’incremento del limite di reddito familiare ai fini dell’accesso per le famiglie che vivono in affitto pari a un dodicesimo del canone di locazione pagato; e l’inclusione tra i beneficiari dei disoccupatiex percettori di indennità NASpI o della DisColl scaduta tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 a cui è riconosciuta la misura minima – 400 euro – e con un limite ISEE fissato a 30.000 euro.

Non potranno presentare domanda coloro i quali già percepiscono alcune forme di aiuto economico.


SE DESIDERI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O AUSILIO NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NON ESITARE A CONTATTARE IL NOSTRO STUDIO

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Apri la Chat
Possiamo aiutarti?
Salve,
come possiamo aiutarti?